…..Tutto è iniziato giovedì mattina 26 gennaio quando, dall’Istituto Scolastico Alfieri sono usciti una sessantina di ragazzi di terza media che, accompagnati da Andrea e Pietro hanno percorso Via Salaria e Via Savoia, per raggiungere Via Alessandria, diventata ormai un laboratorio sociale a cielo aperto. Da qui la visita ai luoghi storici dei paraggi è proseguita insieme ad AnnaMaria e Simone sino a di Porta Pia per la visita al Museo dei Bersaglieri.
La giornata, densa di soste “culturali” è terminata nel “Mercato d’Autore di Piazza Alessandria” dove, i ragazzi hanno potuto fare merenda con la pizza di Giuseppe e bere l’aranciata offerta dal bar Maria che, Paolo, ha gentilmente e personalmente servito agli studenti.
Mattina piena, dunque, ma estremamente educativa sotto tutti i punti di vista. Anche perché ciascuno degli “accompagnatori” fa capo ad una propria associazione sia essa culturale, di volontariato oppure di commercianti. E la cosa singolare è stata che, ci siamo comunque ritrovati ad interagire, più o meno spontaneamente, permettendo all’interesse collettivo nei confronti dei giovani, di mettere in secondo piano l’interesse di visibilità della propria associazione di appartenenza!